orto in giardino

Il nostro orto ci fornisce prodotti a KM 0..e non solo!
Ogni bambino potrà sperimentare e partecipare attivamente alla realizzazione e cura di ogni prodotto!

alla scoperta del territorio

Attraverso passeggiate sul territorio i bambini iniziano a comprendere il loro spazio nel mondo e non solo!

attività 2022-2023

05

Settembre

Bentornati!

Un buon pranzo di “bentornati” fatto con pesto a km 0 dalla nostra cuoca Laura!

Scopri di più

06

Settembre

Gita a Madonna dei Boschi

Una dolce passeggiata,vista con gli occhi curiosi dei bambini.

Scopri di più

07

Settembre

Attività Madonna dei Boschi

Osservare, raccogliere, incollare!

Scopri di più

Durante la passeggiata di ieri abbiamo raccolto tutto cio che più ci incuriosiva..rametti,foglie,pietroline! Oggi abbiamo incollato e realizzato le nostre cornici per la Madonna dei Boschi.  Un’attività a contatto con la natura utilissima allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, che si è sentito parte di un macrocosmo straordinario da comprendere e rispettare.

15

Settembre

Attività di Coding!

Un primo approccio al Coding grazie al maestro Stefano!

Scopri di più

Quando si parla di coding si fa riferimento alla capacità di programmazione informatica,ma anche allo sviluppo del pensiero computazionale. Data la grande rivoluzione digitale che stiamo vivendo, comprendere e imparare il coding è fondamentale per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali utili nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. Con questa attività si è voluto lavorare sul pensiero computazionale dando delle istruzioni chiare e semplici a un “esecutore” per svolgere un compito. Insomma ad un codice corrisponde un’azione…proprio come nella programmazione informatica!

22

Settembre

Gita in Vigna Prime Viole!

Una bellissima passeggiata fino alla Vigna Prime Viole, dove ci hanno spiegato come si fa il vino! In alto i calici!

Scopri di più

Oh amici vi vogliamo portare in vigna, in vigna,

Oh amici vi vogliamo portare in vigna a vendemmiar!

Toccare con mano i sapori della tradizione e del nostro paese non ha prezzo! Imparare facendo,guardando,sperimentando è il nostro motto!

 

26

Settembre

Inizio Spremitura!

Diamo inizio alle nostre attività di spremitura dell’uva…proprio con i nostri piedini! I piccoli grovigli non si tirano mai indietro! 

Scopri di più

06

Ottobre

Passeggiate autunnali

Ottobre è per noi mese di scoperta…dell’autunno, quando tutto cambia!
Scopri di più
I colori,i sapori, il tempo!
Prediligiamo l’apprendimento attivo, attraverso l’esperienza stessa.. e non c’è nulla di meglio di una bellissima passeggiata per osservare l’autunno!
Abbiamo osservato i colori, i cambiamenti della natura, le foglie che dagli alberi cadono delicatamente in terra e..le nostre amate castagne che abbiamo raccolto con tanto amore!

 

 

27

Ottobre

Festa dell’accoglienza!

Qualche foto della nostra tradizionale festa dell’accoglienza, dove ogni bambino si è sentito protagonista!
Scopri di più
Accogliere l’altro calorosamente, facendolo sentire benvenuto, è uno stile che ogni cittadino del domani dovrebbe apprendere..
Abbiamo imparato che dietro ad ogni evento c’è cura, passione e dedizione, non esiste solo il risultato finale. Ogni bambino ha partecipato alla preparazione dello spettacolo e.. al dietro alle quinte! Cartelloni colorati e creazione dei nostri vasetti con una piantina, di cui dobbiamo prenderci cura. Un ringraziamento speciale ad Elsa per aver donato il suo tempo per insegnarci ad aver cura della natura,a Smemorino per le sue innumerevoli risate e a tutti i bimbi, per essersi messi in gioco!

28

Ottobre

Castagnata di fine ottobre

E dopo esserci impegnati ad organizzare la festa dell’accoglienza, dopo aver passato ottobre a scoprire e a scoprirci, ci rilassiamo mangiando le nostre castagne!

Scopri di più
Ottobre è stato per noi mese di scoperta…dell’autunno, quando tutto cambia!
I colori,i sapori, il tempo!
Prediligiamo l’apprendimento attivo, attraverso l’esperienza stessa.. e non c’è nulla di meglio di una bellissima castagnata per osservare l’autunno!
Abbiamo osservato i colori, i cambiamenti della natura, le foglie che dagli alberi cadono delicatamente in terra e..le nostre amate castagne che abbiamo raccolto con tanto amore! Le castagne con i ricci che pungono, ma anche buone e saporite! Le domande dei bambini sono per noi fonte d’ispirazione.. e cerchiamo di rispondere attraverso l’esperienza.. insomma come si cuociono le castagne? Come si mangiano?
Abbiamo allestito il giardino dell’asilo per una castagnata in sicurezza.. il calore del fuoco, il fumo, l’odore di legna bruciata e le castagne arrostite hanno dato la possibilità ad ogni bambino di apprendere qualcosa in più..guardando,facendo,assaporando.
Apprendimento fuori dall’aula, attivo, sensoriale, AUTENTICO!
E’ BELLO L’AUTUNNO, E’ BELLO DAVVERO!     

04

Novembre

Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle forze armate all’insegna della pace!

Una bellissima giornata all’insegna della pace.
Scopri di più
Nel nostro asilo, monumento per i “Caduti in Guerra”, la pace è fondamenta.
Abbiamo dedicato questa giornata, insieme al Comune di Buttigliera Alta, alla pace, tramite una bellissima manifestazione. A volte gli adulti dovrebbero farsi spiegare il significato della parola “pace” dai bambini..

 

 

09

Novembre

Inizio Laboratorio di ARTETERAPIA!

Insieme alla maestra Marta, Nonni e piccini mettono insieme le loro idee..
Scopri di più

Generazioni diverse a confronto in un’esperienza ludico-creativa all’insegna del divertimento e dello scambio reciproco. Invitare i nonni all’asilo è stato divertente, ma ciò che ne è venuto fuori è stato magico!